Da moltissimo tempo la credenza nelle forze oscure è stata messa al bando, ridicolizzata, negata, fino al punto delle più scellerate incongruenze, se nemmeno la chiesa e i suoi rappresentanti (quelli più in basso nella scala gerarchica) ci credono più.
In questo modo il male può agire indisturbato e quasi alla luce del sole. Mostra sfacciatamente le sue azioni, i suoi emissari, persino le sue strategie senza che quasi ce ne accorgiamo, accecati da secoli di intorpidimento spirituale.
Il divino è uscito dalle nostre vite, scientemente escluso, bandito da chi ha tutto l'interesse affinché il genere umano si trovi disarmato e privo di una luce che lo guidi nelle tenebre.
Le fiabe, con il loro linguaggio archetipico, hanno da sempre insegnato l'esistenza delle forze oscure e dato ai bambini gli strumenti spirituali per la comprensione e la difesa.
Oggi sono rimpiazzate da fumetti intrisi di erotismo, videogiochi cruenti e racconti dell'orrore. Leggere le fiabe - quelle vere - ai nostri piccoli, oggi più che mai è un atto di grande consapevolezza e amore.