Favole a scuola


Dove inizia una fiaba, comincia un viaggio straordinario.
Le favole sono portali che conducono a universi illimitati, dove lo spazio e il tempo non esistono perché governati da leggi di altre dimensioni, e quelli che qui sembrano miracoli, diventano altrove possibili.
Sono chiavi magiche, aprono la mente, connettono al cuore e riallacciano l'Anima allo Spirito.
Esse contengono il dono dell'alchimia e i segreti codici del creato.
Le immagini evocate dalla lettura di una fiaba aiutano a sviluppare la creatività, la fantasia e spostano i limiti ordinari, requisiti necessari agli umani perché possano recuperare il potere di creatori.
Sarebbe importante dedicare un'ora la settimana alla lettura di una bella fiaba, a scuola, e dare come compito ai bambini proprio quello di scrivere loro stessi qualche magica avventura, di tanto in tanto.
Tutti ricordiamo, probabilmente come momenti più belli dell'infanzia, proprio quei pomeriggi, o quelle sere, quando mamma e papà, o talvolta un fratello maggiore, leggevano per noi. O quando eravamo noi stessi a leggere, sprofondati nel libro, completamente rapiti.



Quante immagini, quanti voli, quanti viaggi meravigliosi! Il tempo si fermava, un tempo senza tempo che ci ha lasciato un tesoro inestimabile. Impossibile dimenticare le emozioni, le visioni fantastiche, gli stupendi disegni ad acquerello. Tutt'ora, quando ci imbattiamo in una di quelle vecchie illustrazioni, il cuore canta di gioia e gratitudine per il privilegio di aver nutrito l'infanzia con un cibo così prezioso.
Diamo questo cibo ai nostri bambini, diamolo anche a scuola.