Che cosa sono i bambini?



Una creatura extraterrestre cadde sulla terra e la prima forma di vita che incontrò fu un albero di mele.
«Che cosa sono i bambini?» chiese al melo
E il melo, come risposta, fiorì.

Il cielo


Il cielo - un dipinto di Diletta De Carlo, sette anni.

I bambini ricordano da dove provengono. 
 Aiutiamoli a non dimenticare.

Il sorriso di un bambino




Spegnere il sorriso di un bambino è come spegnere una stella: lo spazio buio che si crea nel firmamento rattrista l'universo intero.

Lasciateli sognare



Circondate i bambini di bellezza, parlate loro con sussurri di poesia, donate immagini sublimi, tuffateli nell'amore, ed essi vi doneranno un mondo di sublime bellezza, poesia, amore. Lasciateli sognare ed essi costruiranno un mondo da sogno.


Introduzione alle magiche avventure di Ben



Fra qualche puntata, inizieremo a parlare delle "magiche avventure di Ben" (le troverete tutte sotto l'omonima etichetta), con il primo episodio dal titolo "Lo gnomo bellissimo". Questa è la prima di una serie di avventure che narrano le vicende di Ben, un bambino appassionato e curioso che viaggia dentro mondi fantastici, popolati da personaggi sorprendenti.

Ogni fiaba è uno spunto di riflessione sui temi dell'esistenza umana... e forse non solo umana...

Leggere le favole ai bambini

 



Cosa è una fiaba? E' il regno della fantasia dove ogni cosa immaginata diventa possibile, dove qualunque pensiero può manifestarsi davanti agli occhi della mente; è quindi la bacchetta magica della creazione. E' un luogo stupefacente e segreto dove ciascuno di noi entra quando desidera sognare e dissetarsi alla fonte della bellezza e della poesia.

Nella fiaba, i nostri cuori diventano puri; raccogliamo la spada dell'eroe per affrontare le paure più profonde, combattere draghi e streghe in una lotta tra il bene e il male dalla quale usciamo vittoriosi. Le favole sono viaggi attraverso i simboli e le metafore dell'esistenza, strumenti di alchimia per l'anima, ponti di luce tra l'uomo e l'universo.

Leggere fiabe ai piccoli significa coltivare i germogli divini, sacra eredità della loro nascita, e permettere che sviluppino radici per crescere fino a una straordinaria fioritura.

I bambini della nuova era scendono sulla terra per generare la luce e il risveglio della consapevolezza; il nostro alto compito è quello di permettere loro di ricordare da dove provengono perché possano operare la potente, meravigliosa trasformazione del  nostro pianeta.